mercoledì 5 novembre 2008

Processi e formazione

In quasi tutte le aziende si fanno corsi di aggiornamento o di formazione post selezione ,questo perché oltre a investire sulla operatività del selezionato si vuole dare una professionalità che solo l’azienda sa dare.
Ma vi siete mai chiesti quali siano le metodologie o tecniche ? E bene si ci sono dei metofologie e tecniche studiati per far ciò che aiutano a svolgere meglio il lavoro del formatore e non solo.
Raccogliere tutti quei elementi necessari per creare e strutturare un corso sono essenziali di fatto bisogna tenere conto di molti fattori come strumenti ,conoscenze , e fabbisogni dell’azienda , dunque tutto un’insieme di elementi necessari per sviluppare il lavoro.
Ho conosciuto molti formatori che oltre ad essere dei bravi formatori sono stati dei bravi comunicatori , spiegando nel dettaglio le esigenze e il lavoro che si vuole svolgere nel l’arco della formazione, hanno saputo esporre le proprie necessità che sentono.
Vi consiglio di leggere il libro il formatore dove viene spiegato nel dettaglio le metodologie, esperienze e tecniche ,consigli per la formazione, ho trovato interessante la prima parte per quanto riguarda le esperienze personali fatte ,ricordando che fare esperienze è fondamentale .
Capita anche che si possa entrare in conflitto con i colleghi ma è una variabile scontata e si s ha a priori la professionalità sta alla base di questo per un buon risultato, anche se può capitare che non sempre questa variabile sia negativa può essere un modo per chiarire dei mali intesi o idee.
La formazione sta prendendo campo anche su internet attraverso alcune applicazioni o portali applicati per il web abbattendo quei ostacoli come la distanza e le barriere architettoniche, utilizzando anche forum ,chat , ebook , e-mail, audio conferenze o video conferenze.

Nessun commento: